Fin dal rilascio del suo nuovo sistema operativo, Microsoft ha sempre tenuto a precisare che Windows 10 sarebbe stato rilasciato “gratuitamente”, senza però esprimersi più dettagliatamente su come questo termine dovesse essere interpretato.
Ad un certo punto sembrava quasi che Windows 10 venisse rilasciato come prodotto in abbonamento con sottoscrizione annuale, e che ad essere gratuito fosse solo il primo anno di questo servizio. Non mancavano quelli che affermavano che si potesse installare gratis anche avendo Windows piratato.
Per fare chiarezza, possiamo partire da un punto fermo: Windows 10 è gratuito per chi utilizza un pc con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.
Per i possessori di uno tra questi sistemi operativi, sarà possibile effettuare l’upgrade gratuito al nuovo sistema operativo, tramite gli aggiornamenti automatici di Windows, che dopo aver aggiornato il sistema “corrente” all’ultima versione disponibile, renderanno possibile il passaggio al nuovo Sistema Operativo.
Tuttavia, vanno prese in considerazione alcune limitazioni delle licenze Windows 10 così ottenute, ovvero:
Windows 10 non sarà gratuito per chi acquista un nuovo PC: Il produttore infatti dovrà continuare a pagare a Microsoft le licenze per il nuovo Sistema Operativo, costo che si ripercuoterà sul prezzo di acquisto dei nuovi pc.
Windows 10 non sarà gratuito per chi ha un pc obsoleto: Chi dispone di un pc con Windows XP – Windows Vista, non potrà effettuare l’upgrade gratuito al nuovo Sistema Operativo, ma dovrà procedere all’acquisto di una licenza.
Windows 10 non sarà gratuito per le aziende: Le versioni Enterprise di Windows 7 e Windows 8 non prevedono infatti l’aggiornamento gratuito a Windows 10. Chi utilizza le licenze “a Volume” dovrà pagare per le nuove licenze Windows 10.
In merito alla natura del nuovo Sistema Operativo Windows, lo stesso verrà proposto con la natura di “servizio”. Questo significa che probabilmente Windows 10 sarà l’ultimo sistema operativo di Microsoft: tramite gli aggiornamenti automatici (che in questa versione non sono disabilitabili) lo stesso verrà mantenuto sempre aggiornato e sarà possibile implementarlo con le nuove funzionalità che verranno rilasciate dagli sviluppatori, rendendolo di fatto molto simile sotto questo punto di vista ai sistemi operativi di casa Apple. In ogni caso, nulla vieta a Microsoft di cambiare strategia, lanciando magari in un prossimo futuro il nuovo Windows 11.
Scopri tutte le nostre guide gratuite per rendere sicura, efficiente ed aggiornata la tua azienda. Ogni giorno affianchiamo aziende e professionisti nella loro ricerca di efficacia.
ISCRIVITI a INFORMATI-CI per non perderne neanche una e rimanere sempre aggiornato!
Noi continuiamo quotidianamente a creare soluzioni, prevenire i problemi e consentire ai nostri clienti di lavorare senza intoppi. Scopri come fare.