IT&M Srl

Prima di poterlo integrare ad un’attività, andiamo a vedere nel dettaglio come il CRM può aiutare a far crescere un’azienda.

Abbreviazione di Customer Relationship Management, CRM è un software che organizza e tiene traccia di ogni interazione con acquirenti e contatti, aiutando così a migliorare il servizio clienti, la produttività dei dipendenti, a raggiungere gli obiettivi aziendali e generare ritorno sugli investimenti.

1) In un unico database centralizzato vengono organizzate tutte le informazioni, dati e dettagli relativi ai clienti e ai contatti.

Questo fa sì che la loro lettura, analisi, archiviazione ed organizzazione siano semplificati e migliorati. Essendo consultabili in tempo reale, i dati diventano indispensabili per prendere decisioni veloci e mirate, e consolidano o ottimizzano le campagne di marketing, nonché la relazione vera e propria con i clienti. Inoltre tramite il facile accesso ai dati in tempo reale è possibile aumentare il tasso di conversione in modo esponenziale: accedendo in qualsiasi momento al database, si possono rivedere rapidamente tutti quei dettagli utili a prendere decisioni pensate e per tenere traccia di tutto senza il minimo sforzo.

2) Una delle funzioni più utilizzate ed apprezzate del CRM, è l’automazione dell’inserimento a database di contatti e clienti, che fa risparmiare ai dipendenti tempo ed evita errori tipici dell’attività di data entry.

Si elimina perciò un lavoro ripetitivo e spesso disordinato o incompleto, per passare ad un sistema innovativo e veloce in cui importazioni, aggiornamenti e altre attività si svolgono con qualche click.

3) Con i dati che si ottengono tramite il CRM si possono scoprire nuove aree di fatturato, utili nel futuro per poter costruire un piano aziendale strategico.

Monitorando correttamente e analizzando costantemente le informazioni che il software fornisce, si possono affrontare e quindi risolvere eventuali difficoltà prima che diventino un problema.

4) Un’altra funzione del sistema CRM è lo strumento di previsione delle vendite, che fornisce aggiornamenti in tempo reale sui KPI (Key Performance Indicator, indicatori chiave di prestazione) dell’azienda.

Ciclo di vendita dei prodotti, obiettivi attuali e contatti pronti a comprare, sono inclusi tra le numerose informazioni che lo strumento mette a disposizione. Tutto ciò rappresenta una reale opportunità per sviluppare un piano di vendita e di marketing volti a migliorare i profitti.

5) Un software CRM fornisce dati accurati e dettagliati attraverso i suoi costanti aggiornamenti, accelerando così il processo decisionale ma anche avvisando se riscontra degli ostacoli o scopre potenziali opportunità di business.

Per prendere una decisione importante un manager o un imprenditore deve disporre rapidamente di dati su diversi fattori, quali ricerche su varie soluzioni, monitoraggio delle opportunità, analisi dei vantaggi e degli svantaggi di una particolare strategia, per la definizione finale di un piano d’azione redditizio.

6)  Tenere traccia del numero sempre crescente di ordini e vendite può essere difficile, ma un sistema CRM può aiutare ad organizzare il monitoraggio dell’inventario, degli ordini di vendita, di acquisto, e di fatture, promemoria e molto altro ancora. Velocizzando e snellendo alcuni processi, l’elaborazione e la spedizione degli ordini porterà ad una maggiore soddisfazione del cliente.

7) Uno dei migliori vantaggi del CRM è la sua facile integrazione con i dispositivi mobili.

Il CRM è una soluzione ottimizzata per i dispositivi mobili in grado di semplificare il compito del team di vendita sul campo, fornendo loro l’accesso alle informazioni sui clienti in movimento, permettendoli rispondere rapidamente a qualsiasi domanda da qualsiasi luogo.

    Aut. tr. dati D. Lgs. 196/2003