password-check.google

Password Checkup

Password checkup di Google

La funzionalità che ti permette di verificare se le tue password salvate in Chrome sono state compromesse.

Password checkup è integrato direttamente all’interno delle impostazioni del tuo account Google, al fine di rendere la gestione e soprattutto la verifica il più semplice possibile. 

Da molto tempo Google permette infatti di salvare le password per dei siti nel suo browser Chrome e successivamente di sincronizzarle con tutti i tuoi dispositivi. Si tratta di una funzionalità motlo comoda per non ricordare a memoria tutte le credenziali di accesso a un sito o servizio.

L’elenco delle password può essere così utilizzato dal colosso di Mountain View per un check up all’interno dei numerosi elenchi usciti in questi anni di credenziali violate pubblicati online (forum, deep web, etc. etc.).

Puoi accedere a “Password Checkup” nella sezione sezione passwords.google.com. Cliccando su “Controlla password” Google verifica i risultati secondo questi criteri specifici:

  • password compromesse, ovvero quelle che circolano in rete e sono state potenzialmente violate; 
  • password riutilizzate, con un elenco delle password che sono state usate per più servizi o siti;
  • password inefficaci, con un elenco delle password troppo semplici e quindi facilmente individuabili attraverso appositi tool

Ogni password evidenziata dal processo potrà essere modificata direttamente. Il sistema fornisce inoltre il link ai siti interessati dai quali si dovrà provvedere a cambiare la password per rendere la modifica attiva.

In caso di password compromesse è necessario intervenire subito con un cambio di credenziali. Ti consigliamo di non avere password riutilizzate (anche se sicure) e di differenziarle a seconda del servizio. Per tutte le password inefficaci è necessario un intervento immediato per renderle più complesse con l’utilizzo di almeno 8 caratteri, maiuscole e minuscole e caratteri speciali. 

Google non è il primo provider di servizi a offrire la possibilità di checkup delle password ma il fatto che il sistema sia disponibile all’interno delle opzioni del proprio account è di grande aiuto per i meno esperti per una verifica sulla loro sicurezza online.

Un’autenticazione a due fattori (o autenticazione a più fattori) è un metodo di autenticazione che si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione individuale.

Un ulteriore strato di protezione può essere l’autenticazione a due fattori che si basa sull’utilizzo combinato di due metodi di autenticazione individuale. 

Vuoi avere ulteriori informazioni su backup e disaster recovery? Scrivici!

Aut. tr. dati D. Lgs. 196/2003