IT&M Srl

La gestione IT di un’azienda si occupa di pianificare, progettare e gestire i sistemi di Tecnologia dell’Informazione (in inglese Information Technology, IT) di un’organizzazione.

I processi e le infrastrutture IT permettono di automatizzare processi diversi, rendendo più semplice la gestione delle mansioni basilari e la possibilità di concentrarsi sulle strategie più complesse.

Come si può migliorare l’efficienza dell’infrastruttura IT?

Consolidare i server: ovvero utilizzare più sistemi operativi contemporaneamente sulla stessa macchina lasciando invariati il numero e la qualità dei servizi offerti. Riducendo il numero di macchine fisiche, abbattendo i consumi energetici, si realizzano importanti risparmi sui costi fissi aziendali.

Oltre a ciò si riduce il carico di lavoro per il personale IT, che non dovrà più gestire l’espansione incontrollata dei server, e quindi un’ampia varietà di hardware, ma potrà concentrarsi su un’unica interfaccia, gestendo al meglio il suo tempo e le sue energie.

I server però potrebbero interferire tra loro e causare problemi di prestazioni, quindi un’analisi predittiva è la soluzione per mantenere alta la qualità dei servizi IT e bassi i costi. Predisporre di uno strumento che identifichi i problemi prima che si verifichino, tramite un’analisi predittiva è essenziale per migliorare l’efficienza IT. Mentre i costi diminuiscono con l’eliminazione dell’hardware, anche la qualità dei servizi IT può diminuire.

L’analisi predittiva serve proprio ad evitare ciò, prevedendo ed eliminando nell’immediato i problemi e facendo in modo che i server lavorino insieme senza intoppi, senza dover rallentare o bloccare la produttività dell’azienda.

Tenendo ben a mente queste strategie, l’efficienza dell’infrastruttura IT aziendale subirà un sostanziale miglioramento, sia per quanto riguarda la qualità del lavoro del personale addetto, sia per la migliore gestione del tempo e delle risorse messe a disposizione. In più la riduzione dei costi aziendali sarà di grande aiuto per imboccare o proseguire la strada verso il successo dell’impresa.