Una nuova campagna malevola ha preso di mira il servizio di Google Alert, il famoso sistema di notifica messo a disposizione da Google per ricevere informazioni relative ad una determinata parola chiave via mail. Questa nuova metodologia di attacco è stata studiata per indirizzare le vittime verso link e pagine pericolose.
Sono stati pubblicati in questi giorni in rete migliaia di documenti pubblici studiati e pensati per essere indicizzati sul motore di ricerca più famoso del web. Una volta catturata l’attenzione dell’utente si viene invece dirottati verso siti che hanno lo scopo di raggirare i malcapitati allo scopo di acquisire i loro dati personali o infettandone PC e dispositivi con virus e malware di varia natura.
La campagna malevola in questione è partita nel luglio 2018 ed è proseguita con il continuo caricamento di nuovi file da indicizzare fino ai giorni scorsi. In questo momento ancora non sappiamo se il gruppo di Mountain View si sia mosso o meno per mettere al bando i file dal sistema di notifiche di Alert.
Ora, come non mai, è necessario difendersi da tutte le minacce che potrebbero arrivare via e-mail con un sistema di protezione perimetrale che permetta una verifica preventiva dei link.
Contattaci per ulteriori informazioni .
Scopri tutte le nostre guide gratuite per rendere sicura, efficiente ed aggiornata la tua azienda. Ogni giorno affianchiamo aziende e professionisti nella loro ricerca di efficacia.
ISCRIVITI a INFORMATI-CI per non perderne neanche una e rimanere sempre aggiornato!
Noi continuiamo quotidianamente a creare soluzioni, prevenire i problemi e consentire ai nostri clienti di lavorare senza intoppi. Scopri come fare.