comunicazione unificata

Comunicazione Unificata

La vera rivoluzione nel mondo del VoIP e della comunicazione unificata è arrivata grazie al software Open Source Asterisk.

Asterisk è stato per molti anni, e lo è ancora per qualcuno, un validissimo strumento per iniziare a portare il VoIP e la comunicazione unificata nelle Aziende di tutto il mondo.

Ma quali sono i vantaggi che portato Asterisk?

  • Nessun limite di espansione: rispetto ai vecchi centralini che avevano a disposizione un certo numero di attacchi per i telefoni, con Asterisk basta avere un telefono IP, assegnargli un indirizzo della rete LAN e il gioco è fatto… espandibilità illimitata.
  • Servizi Full Optional: non esistono più le schede per attivare il servizio di Voice Mail, quella per il Risponditore Automatico, per la visualizzazione del chiamante… il Software fornisce già tutte le funzionalità necessarie.
  • Eliminazione del concetto di Telefoni Multifunzione Proprietari: qualsiasi telefono IP standard SIP, di qualsiasi marca è compatibile con il Centralino Asterisk.
  • Possibilità di collegare centralini remoti tra di loro tramite collegamenti VPN.
comunicazione unificata

Asterisk oggi rappresenta un’ottima soluzione Low Cost, a disposizione di chiunque abbia un minimo di competenza informatica. Il prodotto copre le esigenze di quelle realtà che non hanno particolari bisogni in termini di innovazione tecnologica.

Se da un lato un Sistema Open Source come Asterisk ha parecchi vantaggi, dati proprio dalla sua natura di Piattaforma Aperta, da un altro punto di vista questo potrebbe essere un limite. Asterisk è infatti il Software centrale e tutto il contorno (telefoni, Gateway di interfaccia, Software di comunicazione unificata) è sviluppato da aziende di terze parti che il più delle volte sono concentrate esclusivamente su una tipologia di prodotto.

Per questo motivo non ci sarà mai una perfetta integrazione tra hardware/software e Sistema Centrale.

Dall’altra parte esistono Aziende (poche) che hanno sviluppato una piattaforma a 360°. IT&M, in collaborazione con Wildix è una di queste e, oltre a proporre un Centralino Telefonico con Standard SIP, ha deciso di lavorare sull’integrazione totale di tutto quello che viene collegato al Sistema, mettendo al centro di tutto il concetto di Sicurezza, argomento oggi sempre più importante e delicato quando si parla di comunicazioni aziendali.

La produzione di telefoni proprietari con un firmware dedicato, lo sviluppo della piattaforma di Unified Communication, le cuffie, i gateway di interfaccia etc… hanno permesso di creare un ecosistema molto performante ma soprattutto sicuro e sempre aggiornato.

Wildix, inoltre, si distingue nel settore dei Centralini VoIP grazie all’importante sviluppo che è stato fatto sulla piattaforma di Unified Communication basata su protocollo webRTC.

Ma cosa significa la parola “Comunicazione Unificata”?

Significa riunire all’interno di un’unica interfaccia una serie di strumenti di comunicazione che altrimenti sarebbero disgiunti: telefono, chat aziendale, chat esterna attraverso il sito web, Videochiamata e Videoconferenza, condivisione monitor. Sono tutti strumenti utilizzati quotidianamente ma il più delle volte in maniera assolutamente poco efficiente. Grazie allo strumento di Comunicazione Unificata sviluppato da Wildix, tutte queste funzionalità sono presenti in un’unica interfaccia web, con inoltre la possibilità di sincronizzare i dati con Software CRM come vTiger.

Ecco i principali vantaggi del Sistema UCC di Wildix:

  • Infrastruttura in Cloud su Datacenter Amazon AWS
  • Tutti i componenti sono “Secure by Design”, ovvero ogni riga di codice è stata scritta con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la privacy in qualsiasi circostanza
  • Collegamenti remoti che non necessitano di VPN, firewall o SBC
  • Interfaccia Web, App per Smartphone e telefoni tradizionali; ad ognuno il suo in base alle proprie preferenze/necessità
  • Rubrica Aziendale centralizzata e disponibile su tutti i dispositivi.
  • Sincronizzazione rubrica con contatti Office 365, Google, CRM vTiger
  • Nessun client da installare su PC, basta un browser e una connessione ad internet
  • Semplicità di utilizzo
  • Smartworking semplice: basta una connessione ad internet e si risponde al telefono (e si rimane in contatto con i colleghi) da qualsiasi posto nel mondo, senza VPN e senza mettere a rischio la sicurezza informatica dell’Azienda
 
Compila il form qui sotto per saperne di più!

Vuoi avere ulteriori informazioni su VoIP? Scrivici!

Aut. tr. dati D. Lgs. 196/2003