Che cos’è un gestionale?
Il software di gestione è un programma informatico che consente l’automatizzazione di alcuni processi aziendali e rende più semplice ed immediata l’interazione con enti esterni (fornitori e clienti) e reparti interni.
Il gestionale controlla e gestisce i flussi organizzativi della tua azienda, in più è in grado di elaborare i dati interni in modo tale da poter consigliare con quali attività procedere e quando eseguirle. Può suggerire anche cosa e quando acquistare, da quali fornitori, quando avviare la produzione e così via.
Il sistema raccoglie tutta la documentazione aziendale in un unico database, unificando i dati e diminuendo le possibilità di errori dovuti alla duplicazione dei documenti stessi.
Inoltre, il software può essere o meglio deve essere, configurato basandosi sulle reali esigenze della tua impresa e personalizzato per rispondere al meglio alle richieste dei vari reparti.
Come scegliere un gestionale?
La scelta del gestionale non è una decisione che puoi prendere su due piedi. Richiede un’attenta analisi dei bisogni e delle necessità di ogni reparto aziendale e una puntigliosa ricerca del software più adatto alle tue esigenze.
Dopo aver stilato l’elenco dei problemi che riscontri giornalmente all’interno della tua impresa, confrontati con i vari responsabili di reparto per avere un quadro completo dell’attuale situazione.
Essendo i depositari di ogni processo critico dell’azienda, i manager di ogni dipartimento sono in grado di fornire un’ottima visione approfondita di tutti gli sviluppi che seguono.
La ricerca del nuovo software deve avere come unico focus quello di migliorare i processi aziendali e di avere, in tempi ragionevolmente brevi, dei riscontri tangibili in performance e utilizzo da parte dei tuoi addetti.
Adottare un software gestionale può solo portarti dei benefici, come l’inserimento della documentazione automatizzato, modifiche e analisi dei dati in tempo reale, ore risparmiate in mansioni obsolete e visione completa di tutte le attività interne ed esterne all’azienda.
Perchè cambiare il gestionale?
Se hai già un gestionale, svariati possono essere i motivi che ti spingono a rinnovarlo. I principali sono:
• gli aggiornamenti del tuo software non sono più in grado di rimanere al passo con l’evoluzione aziendale
• la casa produttrice non fornisce più aggiornamenti
• il tuo software è talmente obsoleto che è impossibile automatizzare tutti i processi
• mancano funzioni fondamentali
Cambiare gestionale si può rivelare anche un’opportunità per scoprire tutte quelle criticità che vengono affrontate quotidianamente dal tuo staff e risolverle tramite un adeguato miglioramento del software.
Tieni conto che il cambiamento è la conseguenza di un fattore positivo: l’evoluzione della tua azienda.
Il mercato è in continua mutazione e la tua impresa per rimanere sulla cresta dell’onda deve saper essere flessibile e propensa alle novità.
Con il cambiamento puoi mantenere alta la tua competitività all’interno del mercato!
Quanto un gestionale può influire sull’area amministrativa?
L’area amministrativa di un’impresa rappresenta il cuore pulsante di ogni organizzazione in quanto incaricata di rilevare, elaborare e gestire tutte le informazioni collegate all’attività economica e finanziaria.
Il reparto infatti coordina non solo tutti i flussi finanziari collegati ai movimenti contabili ma ne gestisce anche tutti gli adempimenti fiscali e telematici.
Per condurre in autonomia tutto il carico di lavoro diventa fondamentale utilizzare un gestionale aggiornato e all’avanguardia. Una volta configurato, il sistema effettua una serie di scritture automatiche che non richiedono più il costante intervento dell’utente.
Si semplificano e velocizzano perciò tutte le procedure e vengono azzerati gli errori dei dipendenti.
Come gestire la fattura elettronica con il cambio gestionale?
La fattura elettronica è un documento digitale, strutturato secondo un linguaggio informatico standard, il cui ciclo di vita si conclude con la conservazione in formato digitale.
L’intero percorso della fatturazione elettronica è reso più semplice e veloce con un software gestionale: bastano davvero pochi clic per emettere o acquisire le fatture. Tutto il processo è reso automatico e le operazioni manuali vengono ridotte al minimo.
Il cambio gestionale non blocca il continuo flusso delle fatturazioni elettroniche e non comporta la loro perdita.
Infatti, salvo diversi accordi, il tuo vecchio gestore ha l’obbligo di conservare i tuoi documenti per 10 anni e tu hai il diritto di scaricarli e caricarli tutti sulla tua nuova piattaforma.
Scopri tutte le nostre guide gratuite per rendere sicura, efficiente ed aggiornata la tua azienda. Ogni giorno affianchiamo aziende e professionisti nella loro ricerca di efficacia.
ISCRIVITI a INFORMATI-CI per non perderne neanche una e rimanere sempre aggiornato!
Noi continuiamo quotidianamente a creare soluzioni, prevenire i problemi e consentire ai nostri clienti di lavorare senza intoppi. Scopri come fare.